loader
Centro Baroncini S.R.L.
Osteopatia - Centro Baroncini

OSTEOPATIA

Nel Centro medico di Sesto Calende uno staff d’eccellenza coordinato e diretto dai fratelli Davide e Matteo Baroncini si occupa del benessere dei propri pazienti utilizzando le più consolidate tecniche di Osteopatia e Fisioterapia, per la prevenzione, la cura e la riabilitazione da disturbi e patologie di vario genere.

CHE COS’È L’OSTEOPATIA?

L’osteopatia o medicina osteopatica è una filosofia, una scienza e un’arte che vede al suo centro la persona come unità di corpo, mente e spirito. La salute di ogni individuo di basa sul concetto di omeostasi ovvero l’attitudine propria degli organismi viventi a conservare le proprie caratteristiche al variare delle condizioni esterne dell’ambiente mediante meccanismi di autoregolazione.
La medicina osteopatica riconosce che molte cause indeboliscono questa capacità di “autoprotezione” e la naturale tendenza al recupero, e che fra i fattori più importanti ci sono disturbi locali e lesioni del sistema muscolo-scheletrico. In tutti questi casi quindi, le cure osteopatiche riducono il dolore, migliorando le capacità della persona nello svolgimento delle attività abituali e contribuendo a ripristinare uno stato di salute generale. Il trattamento osteopatico è indicato per persone di tutte le età, dai neonati agli anziani, impegnati in ogni tipo di attività o professione.

LE TECNICHE OSTEPATICHE

Il trattamento osteopatico può avvalersi di numerosi metodi e tecniche di trattamento. Gli osteopati le utilizzano indifferentemente in funzione delle necessità terapeutiche.

Una classificazione possibile è quella che fa riferimento a queste grandi famiglie:

  • Tecniche strutturali
    La tecniche strutturali sono definite tali poiché ristabiliscono la mobilità della struttura ossea. La specificità e la rapidità delle manipolazione consentono il recupero della mobilità articolare. Hanno una forte influenza neurologica, oltre che puramente meccanica, in quanto favoriscono l’emissione di corretti impulsi dalle e alle terminazioni della parte trattata.
  • Tecniche cranio-sacrali
    Con queste tecniche si agisce in particolare sulla vitalità dell’organismo, stimolando il legame che c’è tra cranio e sacro e la colonna vertebrale
  • Tecniche viscerali
    I visceri si muovono in modo specifico sotto l’influenza della pressione diaframmatica. Questa dinamica viscerale può essere modificata (restrizione di mobilità) o scomparire. Applicando una tecnica specifica, l’osteopatia permette all’organo di trovare la sua fisiologia naturale ed i disordini legati alla restrizione di mobilità saranno così corretti.
  • Tecniche biodinamiche
    L’osteopatia biodinamica è una prosecuzione dell’osteopatia cranio-sacrale: attraverso delle tecniche estremamente delicate, l’osteopata entra in contatto con le forze che organizzano l’insieme corporeo e che regolano la fisiologia dell’essere umano, attivando le forze autocorrettive con la risposta del Sistema Nervoso Autonomo (SNA) e portando quindi il paziente ad un benessere globale.
    Si sviluppa così un processo di auto-protezione che porta tutti i fluidi del corpo a diventare un’unità, creando un unico CORPO FLUIDICO che porta il meccanismo respiratorio primario a investire tutto il corpo del paziente; si crea quindi un unico ASSE CENTRALE coinvolgendo il SISTEMA ENDOCRINO.

OSTEOPATIA PEDIATRICA

Gli osteopati del Centro Baroncini applicano con successo anche l’Osteopatia Pediatrica (clicca per saperne di più), adatta ai bambini dalle prime settimane di vita ai 16 anni per la cura e la prevenzione di disturbi neonatali o che possono insorgere nell’età adulta.

CHI SE NE OCCUPA

Il sito è costantemente in fase di aggiornamento e le informazioni presenti potrebbero non essere sempre complete.