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Centro Baroncini S.R.L.
DSA – disturbi specifici di apprendimento - Centro Baroncini

DSA
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

COSA SONO I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO?

I DSA sono disturbi (non una malattia) del neuro sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si presentano con l’inizio della
scolarizzazione.

COME SI MANIFESTANO?

Si manifestano con una difficoltà nella lettura (dislessia), nella scrittura (disgrafia, disortografia), o nelle operazioni matematiche (discalculia), che possono compromettere il rendimento scolastico. Queste azioni per noi sono atti così semplici ed automatici che risulta difficile comprendere le difficoltà che riscontrano i bimbi o i ragazzi dislessici. Spesso questi ragazzi vengono erroneamente considerati svogliati e la loro intelligenza spiccata dà il via a valutazioni come “è intelligente ma non si applica”. Questi ragazzi non hanno problemi cognitivi legati alla comprensione e, al di là dello studio, sono intelligenti, vivaci, socievoli e creativi.

COME VIENE DIAGNOSTICATA?

Quando c’è un sospetto di DSA, al bambino vengono somministrati test per valutare:

  • Intelligenza

  • Capacità di scrittura

  • Capacità di lettura

  • Comprensione del testo

  • Capacità di calcolo

Dopo questi test lo specialista redige una relazione che contiene i risultati, la diagnosi del disturbo specifico dell’apprendimento individuato e suggerimenti di strategie da adottare per migliorare l’approccio a beneficio del bambino. La diagnosi certificata di DSA dà diritto a richiedere alla scuola l’ausilio di strumenti compensativi e può dare indicazioni su un eventuale percorso di supporto.

ESISTONO DELLE STRATEGIE PER AIUTARE IL BAMBINO?

È necessario fargli acquisire tecniche che gli permettano di studiare e apprendere in maniera autonoma. L’obiettivo che si intende raggiungere non è quello di portare i parametri di lettura di una persona dislessica ai livelli di un normo-lettore, ma quello di sviluppare delle strategie compensative per affrontare le richieste scolastiche, si parla in questi casi di “Autocompensazione”. Un passo importante per una persona Dislessica è quello di imparare a conoscere se stessa e i propri canali di apprendimento privilegiati in modo da poterli sfruttare e valorizzare nello studio. Ogni persona è diversa da un’altra e per questo motivo le strategie utilizzate sono molteplici e variegate
Presso il Centro si effettuano:

  • Diagnosi precoce (fino alla seconda classe elementare)

  • Diagnosi e diagnosi differenziale, da parte di uno psicologo

  • Trattamento osteopatico, che si avvale anche delle competenze di psicologo e di psicomotricista

  • Percorsi e strategie personalizzate di supporto

PRIMA CERTIFICAZIONE

Presso il Centro Baroncini è attiva un'equipe di professioniste autorizzate a effettuare attività di prima certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

L'equipe, composta da neuropsichiatra infantile, psicologa e logopedista, è stata inserita negli elenchi pubblicati sul sito dell'ATS - Insubria e potrà rilasciare documentazione valida al pari dei Servizi Pubblici.

Membri dell'equipe:

  • Dott.ssa Gemma Donati - neuropsichiatra infantile
  • Dott.ssa Alessia Galli - psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta
  • Dott.ssa Sara Orsina - logopedista

CHI SE NE OCCUPA

Il sito è costantemente in fase di aggiornamento e le informazioni presenti potrebbero non essere sempre complete.