
IL COUNSELOR
Una nuova figura al vostro servizio
Il counselor è un professionista, un esperto di comunicazione e di dinamiche relazionali che attraverso specifi che abilità di ascolto e di riformulazione aiuta il cliente (non “paziente”) nella sua autoesplorazione, autodeterminazione, autoaffermazione, incrementando lo stato di benessere del cliente partendo dalle sue risorse.
Il counseling è quindi una relazione d’aiuto finalizzata al miglioramento del benessere relazionale delle persone e tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del soggetto, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, scuola, lavoro).
A CHI SI RIVOLGE IL COUNSELOR?
A persone dotate di normali capacità cognitive e affettive, che presentano problemi temporanei che possono richiedere degli interventi d’aiuto a breve termine, a persone che hanno bisogno di una sorta di guida durante una fase difficile, in cui si ha necessità di migliorare il rapporto con sé stesso e con l’ambiente circostante.
Il Counselor offre un sostegno alle persone singole o in coppia, in periodi di passaggio o di cambiamento;
le consulenze sono limitate nel tempo e destinate a periodi più o meno brevi con l’obiettivo di aiutare il cliente ad essere consapevole e responsabile della propria vita.